Vuoi comprare una casa da ristrutturare e acquistare anche i mobili? C’è una buona notizia per te, infatti puoi farlo con un unico mutuo! Esistono diverse soluzioni, ad esempio quella del mutuo acquisto più ristrutturazione.
Vediamo insieme come puoi rinnovare la tua casa con un mutuo ristrutturazione e arredamento!
MUTUO ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE: COME FUNZIONA
Spesso mutuo per acquisto e ristrutturazione viaggiano a braccetto, quindi molte banche offrono proposte di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di entrambe le operazioni.
I mutui acquisto casa più ristrutturazione sono adatti perfettamente per chi desidera acquistare una casa da ampliare o riqualificare (chi necessita quindi che il mutuo comprenda ristrutturazione e arredamento).
Il valore che la banca prende in considerazione per la stima dell’importo massimo erogabile corrisponde al valore stimato dell’immobile al momento della richiesta del mutuo e potrà essere erogato in un’unica soluzione.
DETRAZIONI PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA PRIMA CASA
C’è un’altra buona notizia! Se richiedi un mutuo per la costruzione o la ristrutturazione della prima casa, è possibile detrarre gli interessi passivi e gli oneri accessori. La percentuale detraibile è pari al 19%, per un massimo di 2.585,28 euro. Ricorda però che entro sei mesi dalla fine dei lavori l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale.
Mutuo di liquidità
Un’altra soluzione potrebbe essere il mutuo di liquidità. Questa tipologia di finanziamento permette di ottenere un importo consistente (a differenza di un prestito personale) e senza essere finalizzato ad un acquisto in particolare. Il principale vantaggio è quindi che non ci sono vincoli o si deve giustificare in alcun modo presso l’istituto di credito l’uso che si andrà a fare di quella liquidità, quindi si avrà molta più libertà.
A differenza di altre tipologie di mutuo però, gli interessi generalmente tendono ad essere un po’ più alti.
Ottieni una consulenza
Quale mutuo scegliere per includere anche la ristrutturazione e arredamento? La risposta a questa domanda non è univoca, perché dipende molto dalle necessità di ognuno di noi.
Non sai quale sia la soluzione giusta per te? Vuoi evitare di sprecare tempo e denaro facendo la scelta sbagliata? La cosa migliore è quella di avvalersi dell’aiuto di un consulente specializzato, che potrà indirizzarti al meglio e seguire passo dopo passo la tua richiesta.
Inizia subito simulando la tua rata gratuitamente su Konfronto, e se lo desideri ti faremo contattare da uno degli oltre 900 consulenti che lavorano in tutta Italia!