Vuoi fare il calcolo del piano di ammortamento del mutuo? Se vuoi capirci qualcosa in più ed evitare brutte sorprese prima della stipula del mutuo, è importante che ti informi bene su tutti i costi e voci che saranno presenti sul contratto.
Non è facile capire il linguaggio del mondo finanziario, soprattutto per chi non è avvezzo. Vediamo qualche nozione che può esserti utile e capiamo come fare il calcolo del piano di ammortamento.
Cos’è il piano di ammortamento?
Si tratta del percorso di rimborso definito per il finanziamento concesso. Vengono specificati i tempi del rimborso, modalità (rate o unica soluzione) e interessi applicati.
Inoltre, si definiscono la quota capitale e la quota interessi per ogni rata.
Dopo ogni pagamento viene specificato il debito estinto e il debito residuo, è così possibile conoscere, dopo il pagamento di ogni rata, l’ammontare del capitale ancora dovuto. Viene consegnato al cliente al momento della stipula del contratto. Una volta all’anno (solitamente a dicembre) la banca è inoltre tenuta a comunicare al debitore la situazione aggiornata del prestito.
La tipologia di piano di ammortamento più di diffusa in Italia è quella detta alla francese. Come funziona?
Può essere applicata sia ai mutui a tasso fisso che ai mutui a tasso variabile, è caratterizzato dal fatto che sulle rate pesa di più la quota interessi mentre negli ultimi anni pesa di più la quota capitale.
Il maggiore vantaggio è che la rata rimane costante per tutta la durata del piano di estinzione del mutuo.
Un modo facile per il calcolo del piano di ammortamento
Dopo che hai valutato bene le tua situazione, scelto il tipo di finanziamento che fa per te, come puoi calcolare il piano di ammortamento?
Il primo passo consiste nel farsi consegnare più preventivi da banche diverse e quindi confrontarli tra loro.
Per confrontare le diverse soluzioni, e anche per calcolare la rata che dovrai pagare, sono di grande aiuto i comparatori online come Konfronto, che, dopo aver inserito i parametri richiesti, offrono in pochi secondi un elenco di banche e finanziarie con i relativi preventivi e simulazioni del piano di ammortamento di mutuo.
I dati che ottieni dalle simulazioni ti possono essere utili per un primo orientamento, se poi lo desideri potrai parlare con uno dei nostri 900 consulenti esperti, che ti aiuterà a calcolare in modo preciso il tuo piano di ammortamento ed ottenere il mutuo adatto a te!