- I prestiti online sono più convenienti?
- Cosa devo considerare per trovare il miglior prestito
- Prestiti economici online per dipendenti e pensionati
- Prestiti economici online per lavoratori autonomi
- Usa un comparatore per risparmiare tempo e denaro
- Quali documenti sono necessari?
I prestiti economici online ti permettono di affrontare delle spese impreviste (o la necessità di effettuare degli acquisti di somme abbastanza consistenti, ad esempio un’auto nuova) senza svenarti in interessi. Quanto sono effettivamente convenienti questi finanziamenti? Da dove iniziare per ottenerne uno?
I prestiti online sono più convenienti?
Dopo esserti messo alla ricerca di un prestito, la prima cosa di cui ti sarai sicuramente accorto è l’enorme quantità di prodotti finanziari che vengono proposti dalle diverse compagnie.
Negli ultimi anni, soprattutto le offerte online si sono moltiplicate e sembrano riscuotere molto successo, come mai?
I prestiti online risultano spesso più economici rispetto ai prestiti tradizionali ed è molto più frequente trovare dei finanziamenti a basso interesse, in quanto il processo è più rapido e le procedure sono semplificate, in questo modo vengono eliminate alcune spese accessorie.
Queste soluzioni sono molto apprezzate anche per la loro comodità, infatti non solo si possono trovare i prestiti più economici online, ma anche gestire tutto il processo direttamente da pc o smartphone: ottenere un preventivo gratuito, sottoscrivere il prestito e gestirlo interamente online. Solitamente questi tipi di finanziamenti, soprattutto per piccole somme, possono essere erogati in un tempo estremamente breve, anche in 24 o 48 ore.
Ovviamente ognuno vorrebbe trovare il prestito più economico, ma come facciamo a trovare il miglior prestito in assoluto tra quelli disponibili online? Potrebbe essere come trovare un ago in un pagliaio. Innanzitutto dobbiamo capire a quale tipo di finanziamento possiamo accedere, infatti i prestiti non sono tutti uguali, non solo dal punto di vista della convenienza economica, ma richiedono requisiti diversi.
Cosa devo considerare per trovare il miglior prestito?
Anche se generalmente la priorità è risparmiare, non sempre il prestito più economico equivale al miglior prestito.
Come abbiamo detto il primo aspetto da considerare quando si vuole individuare il prestito ideale è quello relativo ai requisiti. Questi possono essere più o meno restrittivi a seconda di vari fattori e dell’istituto di credito, che definisce infatti le caratteristiche che deve avere il cliente per poter avere accesso al credito.
Alcune sono di tipo anagrafico, ad esempio per quanto riguarda l’età del cliente, per cui la soglia massima in genere è 75 anni.
Per quanto riguarda le garanzie reddituali, per alcuni tipi di prestito è necessario essere lavoratori dipendenti o pensionati, in modo da poter dimostrare di avere un’entrata costante ogni mese. In altri casi anche i lavoratori autonomi possono ricevere il finanziamento desiderato. Dunque per individuare il miglior prestito online è importante verificare quali siano i requisiti necessari per poter presentare la richiesta di finanziamento.
Prestiti economici online per dipendenti e pensionati
Se sei alla ricerca di un prestito economico online e sei un lavoratore dipendente o pensionato parti avvantaggiato. Quasi sicuramente non avrai problemi nel ricevere la somma di cui hai bisogno, e avrai una vasta scelta tra diversi tipi di finanziamento. Queste due categorie di clienti vengono infatti considerate come le più “solide” da un punto di vista economico dalla maggior parte degli istituto di credito. La busta paga (o cedolino della pensione) fornisce difatti la garanzia, al momento della richiesta di un prestito personale, di un’entrata mensile regolare.
Quindi avrai maggiori possibilità di scegliere il prestito online più economico e in base alle tue esigenze. Una delle forma di finanziamento più diffuse, creata appositamente per queste due categorie di clienti, è senza dubbio la Cessione del Quinto.
Negli ultimi tempi è sempre più richiesta, in quanto presenta diversi vantaggi rispetto agli altri prodotti disponibili sul mercato. Una tra tutte è la possibilità di accedervi anche a chi è stato segnalato come “cattivo pagatore”. Ma la caratteristica principale della Cessione è quella di prevedere rate di rimborso fisse che non superino mai il quinto, cioè il 20%, dello stipendio o della pensione netta percepita dal cliente. Avrai quindi la certezza che la spesa che affronterai ogni mese per il rimborso del finanziamento non sarà mai troppo alta, e dunque non avrai particolari problemi nella restituzione. Inoltre il pagamento delle rate avverrà in maniera automatica, tramite la trattenuta da parte della banca dell’importo mensile da noi dovuto.
Prestiti economici online per lavoratori autonomi
Se invece sei un lavoratore freelance, la situazione sarà leggermente diversa, e purtroppo sarà un po’ più complicato ottenere un prestito. Ma non disperare, molte delle principali compagnie offrono ai propri clienti la possibilità di ricevere un finanziamento senza busta paga per lavoratori autonomi. In questo caso infatti dovrete fornire una garanzia reddituale alternativa allo stipendio e alla pensione. Nel tuo caso, il documento di reddito che ti verrà richiesto dalla maggior parte delle società di credito è la dichiarazione dei redditi. In particolare, al momento della richiesta di finanziamento dovrete consegnare il Modello Unico. La banca a questo punto effettuerà le normali verifiche della situazione economica e della storia bancaria.
Visto che i lavoratori autonomi non possono garantire un’entrata fissa ogni mese, per determinare una rata di rimborso mensile verranno considerati i guadagni ottenuti negli ultimi anni ed in base a questi verrà stimata la disponibilità economica del cliente per ogni mese. A questo punto verrà fissata la rata mensile e di conseguenza anche l’importo che potrà essere richiesto. Questo è il motivo per cui solitamente i tempi di erogazione del prestito personale senza busta paga sono in generale un po’ più lunghi rispetto a quelli previsti per altri tipi di prestito come la Cessione del Quinto.
Usa un comparatore per risparmiare tempo e denaro
I comparatori di prestiti sono strumenti estremamente utili per trovare dei prestiti economici online, visto che ti permettono di risparmiare parecchio tempo rispetto ad una ricerca manuale delle migliori tariffe proposte dalle svariate compagnie.
Questo servizio ti è offerto da Konfronto in modo completamente gratuito! Come funziona? Mediante l’inserimento di diversi parametri, come l’importo richiesto, la durata del prestito e così via, Il motore di ricerca trova le promozioni e le tariffe che vengono offerte dalle diverse banche e finanziarie che operano sul territorio italiano. Avrai quindi la certezza che il comparatore ti permetta di trovare le offerte aggiornate e le migliori del mercato. Avrai subito tante soluzioni, una volta identificato il prestito online più economico, ti basterà sceglierlo con un solo click!
Quali documenti sono necessari?
Dovrai poi presentare la documentazione necessaria alla società finanziaria.
Di norma dovrai far pervenire, per via cartacea o digitale, un documento d’identità valido, il codice fiscale, a volte una delle ultime bollette delle utenze della tua abitazione e una certificazione riguardo la tua situazione redditizia, come le ultime buste paga, dei cedolini di pensione o la più recente dichiarazione dei redditi.
Se la tua richiesta sarà accettata, ti sarà presentato un piano di rimborso mensile, inclusi gli interessi e le eventuali spese. La rata dipende da alcuni fattori, i primi dei quali sono ovviamente l’ammontare e la durata del finanziamento stesso, su queste due variabili si applicano infine i due tassi di interesse, il TAN e il TAEG.