- Finanziamento auto nuova e usata: cosa cambia?
- Come funzionano gli interessi del finanziamento auto?
- Prestiti online per acquisto auto
Hai bisogno di acquistare o cambiare la tua automobile? Sul mercato esistono diverse soluzioni che ti permettono di pagarla a rate, sia nuova che usata. Gli interessi dei finanziamenti auto sono generalmente convenienti, arrivando anche a tasso zero.
Esistono infatti diversi tipi di prestiti per l’auto, la scelta dipende dalle tue esigenze e dal tipo di auto che vuoi acquistare.
Finanziamento auto nuova e usata: cosa cambia?
Gli interessi del finanziamento auto non cambiano molto se si parla di acquisto di auto nuova o usata, ma queste due tipologie si differenziano principalmente per il limite massimo della somma erogabile: è più basso in caso di auto usata, e viene stabilito in base al valore dell’usato. Vediamo quali soluzioni puoi considerare per l’acquisto dell’auto.
Prestiti auto finalizzati
I più diffusi, soprattutto per l’acquisto di auto nuove, sono i prestiti finalizzati. Li puoi ottenere, previa verifica da parte dell’ente erogatore, anche direttamente presso le concessionarie auto. Ovviamente sono vincolati all’acquisto dell’automobile scelta.
Solitamente questo tipo di prestito prevede un piano di ammortamento a rate costanti che va da 6 mesi a 5 anni e il finanziamento non copre tutto il valore della vettura, ma solo fino all’80-85%.
Prestiti auto personali
Sono dei prestiti non finalizzati, erogati da finanziarie o banche. Sono molto più flessibili, infatti la loro principale caratteristica è che ti permettono di ottenere liquidità senza dover giustificare la destinazione: con il denaro, ottenuto direttamente sul tuo conto corrente, potrai acquistare un’auto nuova o usata (anche presso dei privati).
In questo caso, inoltre, sarai tu a scegliere personalmente l’ente finanziario a cui rivolgerti, e non necessariamente quello con cui ha accordi la concessionaria.
Cessione del Quinto
È una forma particolare di finanziamento, che prevede una trattenuta di massimo un quinto dallo stipendio o pensione. Non è finalizzata all’acquisto dell’auto ma anche questa permette di ottenere liquidità, accessibile anche a chi è considerato cattivo pagatore e quindi non può ottenere altre forme di prestito.
Quando gli interessi del finanziamento auto convengono?
Prima di ogni decisione è bene valutare l’impatto delle rate sul tuo budget mensile e l’ammontare finale degli interessi, che non vanno sottovalutati.
Quanto saranno gli interessi del mio finanziamento auto? Convengono?
Solitamente i prestiti finalizzati prevedono un anticipo (di almeno 500 euro). Le modalità di rateizzazione possono essere diverse, in base all’anticipo versato e al tipo di finanziamento scelto. Al termine del periodo di rimborso, dovrai versare in un’unica soluzione l’importo rimasto da pagare, la maxi rata.
In alcuni casi potrai decidere di procedere con un secondo finanziamento per pagare a rate l’importo della maxi rata finale, oppure scegliere una nuova auto e ricominciare un finanziamento dall’inizio.
Ovviamente, al prezzo dell’auto vengono aggiunti gli interessi (a meno che non si parli di finanziamento a tasso zero).
A questo proposito, per valutare i tassi d’interesse, devi considerare:
- TAN (Tasso Annuale Nominale): indica l’interesse puro da pagare annualmente per il prestito.
- TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale d’interesse): indica il costo complessivo del prestito e include tutte le spese. Presta attenzione quindi soprattutto a questo indice per valutare quello che andrai a pagare.
Anche se questi piccoli accorgimenti possono sembrare scontati, è bene averli ben in mente prima di procedere alla firma di un contratti di finanziamento.
Chiaramente più alto sarà l’anticipo, più basse saranno le rate e la maxi rata finale. Più i tassi sono vicini allo zero, più sono convenienti.
Prestiti online per acquisto auto
Come scegliere quindi la migliore soluzione in base agli interessi del finanziamento auto?
Ad oggi, i prestiti online per acquisto auto sono molto vantaggiosi. Inoltre, per trovare le migliori offerte di finanziamenti auto è utile confrontare le diverse proposte delle banche e finanziarie, comparando i relativi tassi d’interesse.
Questo processo può richiedere parecchio tempo e può diventare un’impresa difficile.
Ma l’uso di un comparatore online come KONFRONTO può rendere la tua ricerca molto più rapida ed efficace, consentendoti di trovare immediatamente il finanziamento più adatto a te!
Inserendo i parametri che preferisci, otterrai subito un preventivo di prestito gratuito e dettagliato, con l’ammontare degli interessi del tuo finanziamento auto!
Il nostro servizio non richiede alcuna spesa aggiuntiva per il cliente, né in anticipo né inclusa nella rata!
Cosa aspetti? Più presto inizi, e prima potrai metterti alla guida della tua auto nuova!