- perché ora è il momento giusto per trovare il mutuo più conveniente
- come funziona la surroga del mutuo e perché conviene
- trova i mutui più convenienti online
Il mutuo è un finanziamento con il quale quasi sicuramente chiunque, prima o poi, si ritrova ad avere a che fare. Se devi stipularne uno, questo è il momento ideale per farlo; se ne hai uno in corso, per rinegoziarlo. Come? Trova il mutuo più conveniente grazie a un buon confronto online dei mutui e delle diverse offerte delle banche e degli istituti di credito. Vediamo come e perché.
Perché ora è il momento giusto per trovare il mutuo più conveniente
I tassi dei mutui in Italia sono ai minimi storici, quindi se stai pensando di acquistare una casa con un mutuo, questo è il momento ideale.
Questi tassi da record convengono anche a chi ha già un mutuo in corso: fare una surroga ora potrebbe farti risparmiare decine di migliaia di euro. Infatti negli ultimi mesi sono letteralmente esplose le richieste di rinegoziazione o surrogazione del mutuo.
Perché proprio ora? Gli interventi della Bce sull’economia dei vari paesi ha portato a un taglio sui tassi di interesse rendendo estremamente conveniente, in questo periodo, rinegoziare il proprio mutuo.
Di che percentuali stiamo parlando? Sia il tasso Fisso che Variabile sono scesi sotto l’1%.
Nel primo caso, costruito quindi sul parametro Eurirs, è possibile trovare occasioni con durate ventennali allo 0,60% (TAEG 0,80% se includiamo i costi).
Per quanto riguarda il tasso Variabile, offerte con punte minime dello 0,22% (TAEG 0,50%).
Come funziona la surroga del mutuo e perché conviene
Come abbiamo detto, è soprattutto per quanto riguarda le surroghe che si vede la convenienza: anche chi ha avviato un finanziamento a prezzi già favorevoli, oppure ha già fatto una prima surroga da poco, può trovare un mutuo più conveniente.
Prima di procedere con una surroga, è sempre possibile richiedere alla propria banca una rinegoziazione del mutuo, per adeguarlo alle condizioni di mercato più vantaggiose.
Ma, per chi non lo sapesse, spieghiamo brevemente cos’è e come funziona la surroga.
Si tratta di una procedura per trasferire il proprio mutuo da una banca a un’altra e usufruire quindi delle migliori condizioni disponibili. Se dunque trovi un mutuo più conveniente, con dei tassi più bassi, sei libero di trasferirlo presso un altro istituto, (anche più di una volta) senza spese aggiuntive a tuo carico, neanche le spese notarili.
Per quanto riguarda il muto in generale, è buono ricordare che generalmente copre fino all’80% del valore dell’immobile. Per quanto riguarda la rata, non deve superare il 35% del reddito netto mensile.
trova il mutuo più conveniente online
Online puoi trovare una grande varietà di offerte di mutui. Ma come trovare il mutuo più conveniente? Per orientarti in questo complesso settore, ti è utile un comparatore come Konfronto: ti aiuta a trovare il mutuo più adatto a te tra i tanti offerti sul mercato italiano.
Come funziona?
Niente di più facile! Inizia la chat: ti faremo qualche domanda per capire cosa ti serve e cosa fa per te. Ti faremo un calcolo personalizzato e in pochi minuti saprai se il mutuo è fattibile e la rata da pagare: seleziona quella che più ti interessa…e il gioco è fatto!
Trova il mutuo più conveniente, che si tratti del primo e della surroga di quello già in corso…un considerevole risparmio a lungo termine che non mancherà di far sentire i suoi effetti sul tuo budget!
Perché è necessario confrontare i mutui?
Usare un servizio di comparazione mutui come quello offerto da Konfronto, ti permette di trovare la soluzione più vantaggiosa del mercato. Vai a colpo sicuro, e scegli la migliore offerta disponibile per te!
Trovi il mutuo più conveniente, scegli fin da subito la rata che fa per te: confrontando i mutui e le varie rate potrai sapere già in anticipo quanto spenderai, e decidere la rata in base alla tua disponibilità economica mensile.
Konfronto è gratuito, prova subito e trova il mutuo più conveniente!
2 commenti
I commenti sono chiusi.