Ti stai chiedendo se si possono avere due mutui? Forse hai acquistato la tua prima casa con il mutuo, ma ora hai bisogno di liquidità per fare dei lavori di ristrutturazione importanti, oppure hai messo gli occhi su quella casa al mare che non vuoi farti proprio sfuggire. Quale sia la ragione, a volte anche se si ha già un finanziamento in corso, è necessario ricorrere a un secondo. Nel caso dei mutui, si può fare?
Posso richiedere un secondo mutuo?
In linea teorica la risposta è sì. Infatti non esiste nessuna legge che limiti la possibilità di richiedere più di un finanziamento contemporaneamente.
Però la decisione finale sta ad ogni istituto di credito, che ha imposto delle proprie regole e criteri, per evitare che l’eccessivo indebitamento dei propri clienti possa impedire la restituzione delle somme date in prestito.
Come potrai sicuramente immaginare, accendendo più mutui aumenta il rischio di insolvenza, le banche quindi richiedono maggiori garanzie e certamente concederanno un secondo mutuo solo ai clienti con un merito creditizio ottimale, ovvero a coloro che non hanno avuto problemi con pagamenti in precedenza.
Uno dei principali prodotti con cui gli utenti hanno a che fare è il mutuo prima casa. Questo garantisce una serie di agevolazioni, sia al momento dell’acquisto che successivamente, in fase di dichiarazione dei redditi, con la possibilità di ottenere detrazioni fiscali. Un immobile per poter essere definito come prima casa deve rispettare precise caratteristiche.
Le agevolazioni legate al mutuo prima casa sono disponibili esclusivamente per un solo finanziamento. Inoltre, buono a sapersi, per i mutui cointestati lo stesso prestito permette a due o più individui di accedere alle agevolazioni e detrazione fiscale prevista.
quali ostacoli puoi incontrare
Quali sono gli ostacoli all’ottenimento di un secondo mutuo? C’è, innanzitutto, un limite dato dalle possibilità economiche del cliente. Generalmente si cerca di mantenere una rata del mutuo non superiore al 30% del reddito mensile del richiedente.
Questo problema può essere superato scegliendo di cointestare il nuovo mutuo con un’altra persona, ad esempio il coniuge titolare di un altro reddito che non ha, a sua volta finanziamenti a suo carico.
In alternativa si può ricorrere alla fideiussione, attraverso la quale un terzo soggetto si porrebbe come garante in caso di inadempienza.
Soluzioni alternative per avere liquidità
Si può avere più di un mutuo quindi, ma solo in alcune circostanze. Se non è possibile avere due mutui prima casa, questo si può affiancare ad un mutuo per eventuali lavori di ristrutturazione, rispettando i requisiti reddituali di cui abbiamo già parlato.
Per lavori di ristrutturazione
In questo caso si parla di mutuo “integrativo”, per eseguire lavori di ristrutturazione del proprio immobile.
In questo caso, il secondo mutuo avrà un importo inferiore e non potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali garantite dal mutuo prima casa.
Il consolidamento dei debiti
Se invece si hanno già più finanziamenti in corso c’è la possibilità di effettuare un’altra operazione, ottenendo anche della liquidità aggiuntiva, è il consolidamento dei debiti.
In questo caso, si potranno accorpare le rate dei diversi finanziamenti in corso pagando un’unica rata. Si allungherà il piano di ammortamento, a fronte di una rata che risulterà più bassa. Il consolidamento dei debiti è una procedura a cui affidarsi quando, a causa delle diverse rate, si rischia di dover fare i conti con un peggioramento delle condizioni di vita oppure di non riuscire a pagare tutte le rate.
Se sei alla ricerca del migliore mutui, affidati a Konfronto. Fai la simulazione online, compara le rate più convenienti e risparmia!