L’acquisto della prima casa è un importante traguardo, per questo motivo prima di ogni cosa devi informarti bene: simula il mutuo prima casa per evitare brutte sorprese.
simula mutuo prima casa: quali spese?
Ci sono vari fattori da tenere in considerazione per calcolare la rata del mutuo.
Innanzitutto gli interessi, che possono variare molto secondo il periodo e l’andamento del mercato. Controlla l’andamento dei tassi IRS, Euribor e BCE, gli indici utilizzati dalle Banche per il calcolo dei tassi di interesse di offerta sui mutui.
Ci sono poi le spese di istruttoria della pratica. È la fase in cui la finanziaria o banca valuta la pratica e la possibilità di concedere il finanziamento. Il costo può essere fisso o calcolato in percentuale dell’importo finanziato. In genere queste spese sono più basse per i mutui richiesti online.
Allo stesso modo considera che ci saranno delle spese di perizia, effettuata da un tecnico per verificare il valore dell’immobile (ma soprattutto per accertare che non vi siano anomalie o abusi edilizi).
Tieni conto anche delle spese notarili, che comprendono gli onorari del notaio e le imposte dovute allo Stato per l’attività contrattuale.
Sempre per quanto riguarda le spese dovute allo stato c’è l’imposta sostitutiva.
Infine, ci sono i costi dell’assicurazione. Questi possono variare molto a seconda dell’istituto di credito, ma alcuni, ad esempio l’assicurazione Incendio è obbligatoria.
Per quanto riguarda il mutuo di una prima casa, le norme fiscali vengono a volte in soccorso offrendo la possibilità di agevolazioni e detrazioni, soprattutto per le coppie giovani.
Come simulare il mutuo prima casa?
Tenendo conto di tutte queste spese, la cosa migliore è cercare di calcolare il costo finale del tuo mutuo, così ti farai un’idea ben precisa di quanto andrai a spendere.
Come fare? Puoi calcolare la rata del tuo mutuo in autonomia, infatti su internet si trovano dei file excel con le formule pronte all’uso, che ti possono aiutare.
ESISTE UN MODO FACILE PER CALCOLARE LA RATA?
Se proprio la matematica non è il tuo forte, per fortuna oggi ci sono altri modi per simulare il mutuo prima casa. In genere le banche stesse offrono la possibilità di effettuare un calcolo automatico.
Ma Konfronto è un passo avanti! Perché calcolare manualmente le rate delle singole offerte di ogni banca o finanziaria, quando puoi averle tutte in una volta, in pochi click?
I dati che ottieni dalle simulazioni ti possono essere utili per un primo orientamento, se poi lo desideri potrai parlare con uno dei nostri 900 consulenti esperti, che ti aiuterà ad ottenere il mutuo adatto a te!
Images by Freepik
1 commento
I commenti sono chiusi.