Calcolo rata mutuo variabile: come fare?
Se stai cercando un mutuo, questo è un periodo favorevole. I tassi non sono mai stati così convenienti, ai minimi storici, e di conseguenza c’è stata un’esplosione di richieste: sale l’erogato medio dei mutui concessi, che a Gennaio 2020 si è attestato a 144.354 euro, con un crescita del 24% circa rispetto ai mnimi toccati nel 2015 (anno in cui i tassi Bce sono arrivati per la prima volta a zero), a 116.429 euro.
Inoltre il mercato italiano propone diverse possibilità, sia per quanto riguarda le offerte, sia per quanto riguarda il tipo di tasso.
Infatti, se la maggior parte dei clienti è orientata verso un tasso fisso, che ti permette di sapere fin da subito l’ammontare della tua rata fino al termine del piano di rimborso, sempre più persone richiedono il tasso variabile.
Hai già provato a fare il calcolo della rata del mutuo variabile? Vediamo di cosa si tratta e il miglior modo per calcolare la tua rata.
Come funziona il mutuo a tasso variabile?
Innanzitutto, un mutuo variabile si differenzia dagli altri tipi per il fatto che il tasso di interesse è legato all’oscillazione di un indice finanziario di riferimento, generalmente l’Euribor.
Quindi la rata non sarà fissa, ma potrà variare in base all’andamento del mercato finanziario: verso l’alto quando l’Euribor sale, verso il basso quando l’indice scende.
La variazione della rata dipenderà dall’andamento del mercato riferito al periodo previsto per il pagamento della nuova rata.
Pro e contro?
Perché allora il mutuo a tasso variabile è sempre più diffuso? Ebbene, spesso gli importi iniziali delle rate di un mutuo variabile risultano più contenuti rispetto a quelli di un mutuo a tasso fisso. Quindi questo risulta più conveniente, e se l’inflazione diminuisce la rata infatti diminuirà.
Ovviamente può accadere anche l’inverso: chi sceglie il tasso variabile rischia di vedere aumentare la propria rata in base alle oscillazioni del mercato.
Molti consigliano questo tipo di mutuo a chi desidera trarre vantaggi economici dalle variazioni del mercato e chi ovviamente è in grado di sostenere il rischio.
Calcolo rata mutuo variabile
Su Konfronto, grazie al nostro servizio gratuito di comparazione, puoi valutare i migliori mutui delle principali banche e finanziarie italiane.
Vuoi effettuare il calcolo della rata mutuo variabile? Niente di più semplice: nella nostra chat, al momento di scegliere, indica il tasso variabile. In pochi minuti avrai le simulazioni delle rate dei mutui che corrispondono ai tuoi parametri (come l’importo totale del mutuo, la sua durata, ecc..), calcolate apposta per te con i dati che hai scelto. Non ti resta che scegliere quella che ti conviene di più!
Non l’hai ancora fatto? Prova subito e calcola la tua rata del mutuo a tasso variabile!