Qual è l’età massima per il mutuo?
Sei alla ricerca di un mutuo e vorresti sapere se hai tutte le carte in regola per ottenerlo? Ebbene, devi considerare che spesso non ci sono solo i requisiti finanziari da soddisfare, ma vengono richiesti anche alcuni dati anagrafici. Uno di questi è l’età. Qual è l’età massima per il mutuo?
Il limite di età per per richiedere un mutuo dipende dagli istituti di credito. Infatti, solitamente l’età massima del richiedente è di 75 anni, al completamento del piano di ammortamento. Ma ci sono delle banche e finanziarie che concedono un mutuo alla cui scadenza il cliente ha 80 anni. In base all’età del richiedente e alle esigenze, vengono valutate la durata e le caratteristiche del mutuo più adeguate.
Quindi ad esempio, se il richiedente del mutuo ha 50 anni, l’istituto di credito potrà sottoscrivere un contratto per una durata massima di 25 anni (o in certi casi di 30 anni, come abbiamo visto).
mutuo, quanto posso chiedere?
Quando richiedi un mutuo, ci sono alcune variabili di cui devi tenere conto per evitare di trovarti dinnanzi a una cattiva sorpresa. Anche per quanto riguarda l’importo erogabile ci sono delle limitazioni in base all’età massima per il mutuo. Per prima cosa, devi stabilire quale importo richiedere. Tieni conto che una banca in Italia non ti finanzierà mai oltre l’80% del minimo tra il valore commerciale e quello di perizia dell’immobile.
Infatti la percentuale finanziata con il mutuo dipende, oltre che da parametri, come il profilo di rischio, il reddito anche dall’età del cliente. Più si è avanti con gli anni, minore tenderà ad essere la percentuale finanziata.
Questo in virtù del fatto che, anche per quanto riguarda la situazione finanziaria, si tende a considerare che un cinquantenne ha maggiori probabilità rispetto a un trentenne di restare disoccupato negli anni seguenti o di morire. Per ciò stesso, il primo sarà considerato un mutuatario più rischioso del secondo.
Come sapere se posso avere un mutuo?
Indipendentemente dall’età massima per il mutuo, non è consigliabile inviare richieste a destra e a manca, rischiando di venire rifiutati. Come sapere allora se puoi essere finanziato?
Qui ti viene in aiuto KONFRONTO!
È un comparatore online che, in base ai dati forniti, ti dice subito se sei finanziabile e ti mostra le migliori rate di mutuo calcolate apposta per te. Tutto questo in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito!
Collaboriamo con diverse delle principali banche e finanziarie italiane, così sei sicuro di scegliere sempre la migliore offerta disponibile!
Cosa aspetti? Konfronta subito!
1 commento
I commenti sono chiusi.