- Cos’è e come funziona un prestito personale
- Che documenti servono per ottenere un prestito personale?
- Dove trovare offerte di prestiti personali
- Come trovare le migliori offerte di prestiti personali?
Cos’è e come funziona un prestito personale
Oggi le offerte di prestiti personali da parte di banche e finanziarie sono molte, essendo uno dei prodotti creditizi più richiesti dai clienti. Se ne stai cercando uno, data la vasta offerta del mercato, probabilmente non sai da dove iniziare, e ti starai chiedendo dove trovare delle offerte di prestiti personali?
Prima di tutto, con questa mini guida, ti spiegheremo cos’è esattamente un prestito personale e vedremo alcune delle sue caratteristiche fondamentali, questo ti aiuterà a chiarirti bene le idee e capire quale prestito fa per te.
Un prestito personale è una forma di finanziamento che l’istituto di credito concede direttamente al cliente. Questo prevede un piano di rimborso tramite delle rate mensili, che sono approvate dal richiedente firmando il contratto.
Si tratta della soluzione più diffusa per chi ha bisogno di liquidità sul proprio conto in banca. Infatti per questo tipo di finanziamento la somma erogata può essere destinata a tutto ciò che ti serve, non è necessario dare spiegazioni a chi concede il prestito: vuoi investire in un nuovo progetto, fare il viaggio che hai sempre desiderato, effettuare cure odontoiatriche che rimandi da tempo, oppure affrontare altre spese quotidiane? Trovando le migliori offerte di prestiti personali potrai finalmente farlo!
Affinché possa definirsi tale, l’importo richiesto non deve superare generalmente i 30.000 euro (per alcune banche può arrivare fino 50.000), altrimenti non si parla più di prestito personale ma di mutuo di liquidità.
Che documenti servono per ottenere un prestito personale?
Se stai cercando delle offerte di prestiti personali, una delle prime domande che ti sei posto è: quali documenti sono necessari?
La documentazione può variare dalla singola banca o finanziaria e dal tipo di finanziamento. Ad ogni modo, per tutti è richiesto:
– un documento d’identità valido e il Codice Fiscale;
– uno o più documenti che attestino la situazione economica.
Per i lavoratori dipendenti è quindi necessaria l’ultima busta paga (a volte sono richieste le ultime due), per i pensionati l’ultimo cedolino, per i liberi professionisti l’ultimo modello unico.
Tutti devono inoltre presentare la documentazione relativa ad altri eventuali finanziamenti in corso. A volte possono anche essere richieste le copie delle ultime bollette pagate (luce, acqua e gas), per verificare lo stato di solvibilità del richiedente.
Dove trovare offerte di prestiti personali
Sicuramente, soprattutto negli ultimi anni, il modo più rapido ed efficace di trovare delle offerte di prestiti personali è la ricerca online.
Infatti oggi la maggior parte delle grandi banche e finanziarie italiane propone delle soluzioni online che sono spesso più vantaggiose rispetto ai prestiti tradizionali, in quanto le procedure sono più snelle e vengono eliminate alcune spese accessorie.
La comodità sta nel fatto che non solo puoi trovare la miglior offerta di prestito personale, ma gestire tutto il processo direttamente online: ottenere un preventivo di prestito personale gratuito, sottoscriverlo e gestirlo interamente online.
L’offerta online presenta un vantaggio anche per chi ha bisogno di un prestito urgente, in quanto le tempistiche sono decisamente più rapide. Infatti in molti casi, soprattutto per i piccoli importi sotti i 5.000 euro, è possibile ottenere la liquidità desiderata nel giro di 24/48 ore dall’invio della richiesta.
Come trovare le migliori offerte di prestiti personali?
Per trovare le migliori offerte di prestiti personali è utile comparare i diversi finanziamenti delle banche e finanziarie. Questo processo può richiedere parecchio tempo, senza considerare che confrontare noi stessi una per una le diverse offerte può essere abbastanza complicato, come trovare un ago in un pagliaio. Se non si è esperti del settore e non si è abituati alla terminologia specifica come TAN, TAEG, credit score, e così via, trovare l’offerta di prestito personale più conveniente può diventare un’impresa difficile.
Ma l’uso di un comparatore online come KONFRONTO può rendere la tua ricerca molto più rapida ed efficace, consentendoti di trovare in pochi click l’offerta di prestito personale più vantaggioso e adatto alle tue esigenze!
Infatti in questo modo potrai confrontare le varie offerte delle principali banche e finanziarie italiane e simulare le rate del tuo finanziamento.
Il bello? Il nostro servizio non richiede alcuna spesa aggiuntiva per il cliente, né in anticipo né inclusa nella rata!
Cosa aspetti? Prova subito Konfronto e trova le offerte di prestiti personali più vantaggiose!