Se sei alla ricerca di una casa da acquistare, avrai sicuramente notato degli annunci con prezzi particolarmente bassi, si tratta di case all’asta. Questa può essere una buona occasione da valutare. Ti stai chiedendo il mutuo per asta come funziona? Vediamolo insieme.
come funziona l’asta giudiziaria
Una casa è può essere messa all’asta giudiziaria dopo un lungo iter legale cominciato con un fallimento o un mancato rimborso di mutui o prestiti. Questo può culminare nel pignoramento dell’immobile e nella sua messa in vendita all’asta, in questo modo il ricavato potrà coprire parte del debito contratto dal proprietario.
Chiunque può prendere parte alla gara di aggiudicazione. Basta controllare gli annunci (accessibili tramite l’albo del Tribunale o le inserzioni pubblicate sulla stampa e su internet), che contengono tutti i dettagli: la data di deposito della cauzione, il limite per la presentazione delle offerte e il termine per il versamento del saldo. Come in ogni asta, chi offre di più otterrà la proprietà dell’immobile.
Comprare casa all’asta: vantaggi
Le aste giudiziarie sono un’alternativa al mercato tradizionale per reperire buone occasioni di acquisto a prezzi inferiori a quelli di mercato.
Infatti comprare casa all’asta ti permette di avere accesso a prezzi particolarmente vantaggiosi, fino al 20%-30% inferiori ai prezzi di mercato, visto che nella quasi totalità dei casi l’importo di aggiudicazione è più basso del valore di mercato.
Anche le perizie sono comprese nel procedimento. Un altro vantaggio e che non avrai nessuna spesa notarile, risparmiando quindi fino a qualche migliaia di euro.
Comprare casa all’asta: svantaggi
Occorre considerare che la maggior parte degli immobili che finiscono all’asta e permettono forti risparmi, hanno spesso un valore basso. Questo per una serie di ragioni che possono andare dalle caratteristiche catastali, strutturali o di ubicazione al loro stato di conservazione.
Gli immobili migliori ovviamente attraggono maggiormente l’attenzione e quindi il prezzo di aggiudicazione tende ad avvicinarsi a quello che si pagherebbe nel mercato tradizionale.
Da notare che i prezzi d’asta sono convenienti proprio perché l’immobile è gravato dalle conseguenze legali della causa in corso. Queste potrebbero crearti degli inconvenienti e i tempi di liberazione dell’immobile possono farsi incerti.
Ad esempio, se ti aggiudichi un immobile non potrai entrare in suo possesso se non a seguito del decreto di rilascio dello stesso, emesso 90 giorni dopo il decreto di trasferimento al nuovo acquirente.
Oppure, se l’immobile è sottoposto a sequestro penale o a domanda giudiziale, il giudice delle esecuzioni non è competente per la loro cancellazione, che invece dovrà essere stabilita da un altro Tribunale, allungando quindi i tempi della sua occupazione.
Anche l’eventuale diritto di usufrutto o abitazione eventualmente esistente non potrà essere annullato al momento del trasferimento (ad esempio nel caso in cui la casa è abitata da una famiglia con regolare contratto di affitto stipulato prima del pignoramento).
Mutuo per asta come funziona
Se la casa che hai trovato non presenta particolari problemi, te la puoi aggiudicare con un mutuo asta, come funziona?
Questo tipo di mutuo di per sé non è differente da un qualsiasi altro mutuo, può essere a tasso fisso o variabile, ma con alcune differenze.
La più importante è quella che il finanziamento viene erogato soltanto nel caso in cui il richiedente si aggiudichi effettivamente l’immobile.
Sono necessari gli stessi requisiti reddituali ed eventuali garanzie. In più, però, bisognerà inoltrare alla banca la documentazione legata al bando d’asta a cui l’acquirente intende partecipare e all’immobile che intende acquistare.
Anche in caso di acquisto di una casa all’asta, il mutuo sarà agevolato se l’immobile risulterà prima casa, con i relativi benefici fiscali.
Va ricordato infine che se l’aggiudicatario non porta a termine l’acquisto perde il diritto alla restituzione della cauzione depositata al momento dell’offerta (pari almeno al 10% dell’importo).
Mutuo per acquistare casa all’asta: come ottenerlo
In passato era più difficile ottenere un mutuo per asta, per via della difficoltà di far coincidere le tempistiche del Tribunale con quelle della banca. Ma dal 2014 esiste un accordo tra l’ABI e i Tribunali che ha facilitato le procedure.
Esiste infatti la possibilità di stipulare un contratto preliminare di mutuo tra il cliente e l’istituto di credito, in cui si fissano come condizioni per l’erogazione del finanziamento.
L’importo finanziabile è fino al 100% del prezzo di aggiudicazione dell’immobile, ma nei limiti dell’80% del valore dell’immobile certificato da perizia.
La documentazione da fornire per richiedere un mutuo per asta comprende:
- il bando di partecipazione all’asta;
- la documentazione anagrafica e reddituale del cliente;
- la perizia redatta da un tecnico;
Prima dell’udienza di vendita all’asta, l’istituto di credito comunicherà l’avvenuta delibera del mutuo e l’importo massimo finanziabile. Come abbiamo detto questo è vincolato dall’effettivo acquisto dell’immobile: in caso venga meno l’aggiudicazione, il mutuo non viene erogato.
Vuoi fare una SIMULAZIONE gratuita e senza impegno del tuo MUTUO? Clicca qui sotto:
Images by Freepik