Vuoi richiedere un mutuo per attività commerciale? Se hai intenzione di comprare un negozio o di metterti in proprio, potresti preferire l’acquisto di un locale per svolgere la tua attività lavorativa, piuttosto che pagare un affitto mensile.
Che tu voglia richiedere un mutuo per l’acquisto di un bar o per un ufficio, informati bene su tutte le caratteristiche di questo tipo di finanziamento e le agevolazioni che potresti avere.
Come funziona il mutuo attività commerciale
Il mutuo finalizzato all’acquisto di un locale commerciale presenta molte differenze rispetto ad un mutuo prima casa tradizionale o un mutuo destinato ad un immobile abitativo.
Sicuramente, essendoci anche minor richiesta, le soluzioni proposte sono meno diversificate.
Inoltre un immobile ad uso commerciale presenta un grado di rischio maggiore rispetto ad un immobile abitativo. Quindi le banche e gli istituti di credito saranno più attenti nel conceder finanziamenti con maggiore probabilità di insolvenza, e applicheranno tassi d’interesse più elevati rispetto ai mutui ad uso abitativo.
Una cosa che forse non sapevi è che questo tipo di finanziamento può essere richiesto non solo per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile commerciale ma anche per finanziare l’acquisto di beni strumentali.
DIFFERENZE RISPETTO AL MUTUO CASA
In generale, non ci sono grandi limitazioni per ciò che riguarda gli importi da richiedere. Ma il mutuo per l’acquisto di un locale commerciale copre una percentuale compresa tra il 50 ed il 75% del costo dell’immobile, a differenza di un mutuo casa che può arrivare a coprire anche l’80% o il 100%. Quindi purtroppo i mutui commerciali 100% non sono offerti dal mercato italiano.
Un’altra differenza riguarda il tempo di ammortamento. Infatti per questa tipologia di mutuo il piano di rimborso non supera i 20 anni, mentre il mutuo per l’immobile abitativo può arrivare anche ai 30 o 40 anni.
Inoltre nei mutui commerciali le rate sono semestrali, anticipate o posticipate a seconda del contratto.
Anche il piano di ammortamento subisce delle modifiche, con la possibilità di pagare solo gli interessi nei primi anni di mutuo, opzione spesso presa in considerazione per garantire maggiori probabilità di sopravvivenza all’azienda nei primi periodi di vita.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL MUTUO ATTIVITà commerciale
Per richiedere un mutuo per attività commerciale, tra i vari documenti da presentare ci sono:
- contratto di lavoro a tempo indeterminato
- ultima dichiarazione dei redditi
- copia del certificato di proprietà dell’immobile in cui si è residenti (o ricevute del canone in caso si viva in affitto);
- documentazione di altri eventuali finanziamenti in corso.
vincoli di questa tipologia di mutuo
Questa tipologia di mutuo presenta però dei vincoli. Il principale è che non si può cedere e/o modificare la destinazione d’uso del locale commerciale comprato per un periodo di tempo che andrà stabilito nel momento in cui si farà il rogito.
In caso questa limitazione non venga rispettata la banca può richiedere l’immediata restituzione della somma erogata prevedendo anche il versamento di una penale.
Mutuo commerciale o affitto del locale?
Aprendo un’attività commerciale in proprio, ci si pone la questione fondamentale dell’acquisto dell’immobile o affitto?
Entrambe le opzioni presentano pro e contro, rischi e vantaggi. La ragione principale per cui viene spesso scelto l’affitto è il minor rischio, infatti se le cose non andassero bene basterà annullare il contratto di affitto, invece di rimanere con un mutuo sulla schiena.
Ma c’è da ricordare che l’affitto rappresenta una spesa a fondo perso che nel corso degli anni raggiunge cifre notevoli (tenendo conto che nei contratti d’affitto a scopo commerciale gli affitti mensili, soprattutto nelle grandi città, sono molto elevati).
Considerando anche il momento immobiliare vantaggioso (Eurirs ed Euribor sono ai minimi storici), l’acquisto potrebbe essere una soluzione più remunerativa dell’affitto e potrebbe rivelarsi un buon investimento anche a lungo termine.
COME RICHIEDERE UN MUTUO ATTIVITà commerciale?
Seppur rappresentino una nicchia nella vasta offerta dei mutui, sul mercato italiano è possibile trovare il mutuo per attività commerciale adatto alle proprie esigenze.
Su konfronto puoi comparare le migliori soluzioni di mutui online.
Trova i migliori mutui commerciali ed effettua il calcolo della rata in pochi minuti.
Se non sai da dove iniziare, puoi avvalerti dell’assistenza di uno dei nostri consulenti nella tua città, che ti seguirà ad ogni passo, fino all’erogazione del mutuo.
Fai gratuitamente la simulazione mutuo, cliccando qui sotto: