- Quali sono gli ostacoli principali per chi si mette alla ricerca di un prestito?
- Consulenza finanziamenti: perché è utile?
- Quali strumenti per trovare il finanziamento adatto a te?
Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché sei interessato a un finanziamento. Nella marea di prodotti creditizi offerti non è facile trovare la soluzione più vantaggiosa o più adatta alle proprie esigenze: considerare di ottenere una consulenza per i finanziamenti, o utilizzare dei validi strumenti nella tua ricerca, potrebbe essere una buona soluzione.
Quali sono gli ostacoli principali per chi si mette alla ricerca di un prestito?
Spesso pensiamo che la procedura per richiedere un prestito sia semplice e sbrigativa. La realtà è un po’ più complicata: i finanziamenti personali non sono tutti uguali e ci sono tante variabili da considerare per ottenere quello più adatto, altrimenti si rischia di richiedere un prestito incompatibile con il nostro profilo, che non solo non verrà concesso, ma ci farà perdere tempo e buone opportunità.
Qui entra in gioco la consulenza per finanziamenti: in genere, almeno finché non si ha la necessità di richiedere un prestito, non siamo molto informati sulle migliori condizioni, i tassi attuali del mercato e i vari costi da affrontare.
Un consumatore potrebbe quindi inconsapevolmente contrarre un prestito a condizioni poco vantaggiose e con tassi molto alti. Per renderci conto, nel caso ad esempio di un mutuo medio, scegliere male il tasso d’interesse può voler dire spendere 30 o 40 mila euro in più negli anni.
Fare delle ricerche, confrontare le diverse offerte e tipologie di prestito è fondamentale, ma richiede molto tempo; inoltre, facendo dei passi falsi, come inviare numerose richieste contemporaneamente o ricevere un rifiuto da parte di una finanziaria, rischiamo di venire segnalati in banca dati e quindi farci perdere ancora una volta tempo, oltre al fatto che potrebbe intaccare il nostro “merito creditizio”, cioè la possibilità di ottenere un nuovo finanziamento.
Consulenza finanziamenti: perché è utile?
Un’altra cosa che non molti sanno è che richiedere un prestito è una vera e propria trattativa. Comunemente viene considerato alla stregua di comprare un prodotto, come fosse un pacchetto già fatto, il cui prezzo è uguale per tutti; al contrario, le condizioni e i tassi d’interesse variano a in base al potere contrattuale del richiedente.
Secondo le logiche del mercato, tutte le banche trattano in modo diverso clienti diversi, a seconda del loro profilo offrono migliori o peggiori condizioni, ma resta la possibilità di negoziarle come in una qualsiasi trattativa commerciale.
Scegliere e richiedere un prestito risulta perciò più complicato di quanto si possa pensare, in special modo ottenere un prestito che sia adatto alle proprie esigenze e risulti vantaggioso sia in termini di denaro che di tempo.
Proprio per far fronte queste problematiche in tutta Europa, inclusa l’Italia, è nata da diversi anni la figura del mediatore creditizio.
Chi è il mediatore creditizio?
Di cosa si occupa questa figura professionale? Come suggerisce il nome, il ruolo principale del mediatore creditizio è quello di mettere in contatto chi vuole ottenere un prestito con l’istituto di credito più adatto.
L’attività dei mediatori creditizi è ben inquadrata e regolata dalla Banca d’Italia: è necessario infatti ottenere l’iscrizione in un apposito Elenco tenuto dall’OAM, l’Organismo degli agenti e dei mediatori creditizi.
A prima vista potrebbe sembrare un ruolo superfluo: perché passare da un intermediario quando ci si può recare in banca con le proprie gambe per chiedere un prestito?
Ebbene, grazie alla loro assistenza i mediatori possono risolvere i problemi che si presentano al consumatore.
Quali sono i vantaggi?
Innanzitutto guidano e informano il cliente nella moltitudine di proposte di finanziamenti.
A differenza di un comune dipendente di banca, che è informato solo sui servizi offerti propria banca (e solo dalla propria banca), il mediatore creditizio è specializzato nella categoria dei prestiti e conosce in modo approfondito l’offerta di tutto il mercato, può quindi confrontare le varie proposte. Inoltre conosce e ha rapporti con decine di banche e finanziarie, sa dunque se, al momento, una data banca non concede molti prestiti oppure che li eroga solo a una certa categoria di lavoratori, può quindi subito indirizzare il proprio cliente verso l’istituto di credito adatto.
La sua consulenza non si ferma qui, ma segue tutte le fasi della richiesta fino all’ottenimento del prestito.
Un’ulteriore ragione per ricorrere al mediatore è la possibilità di ottenere condizioni più vantaggiose di quelle proposte dalla banca allo sportello. Difatti, avendo delle convenzioni con le banche e portandogli migliaia di clienti all’anno, riesce ad ottenere delle condizioni più favorevoli, sia in termini di tempo che economiche, rispetto a quelle che un singolo cliente potrebbe ottenere da solo.
Inoltre, il servizio offerto dal mediatore creditizio nella mediazione di prestiti è normalmente gratuito per il cliente, in quanto la sua attività è remunerata dalla banca. Solo in certi casi, e solo per consulenze relative a mutui per l’acquisto di immobili, potrebbe essere richiesto un compenso al cliente, ma in questo caso è ben specificato in anticipo e in trasparenza per mezzo di un contratto.
Come ricevere una consulenza gratuita?
L’aiuto di un comparatore online come KONFRONTO può rendere la tua ricerca molto più rapida ed efficace.
Già in pochi minuti, con la simulazione online, potrai confrontare decine di offerte delle principali banche e finanziarie italiane e calcolare la rata del tuo finanziamento.
Dopo ti faremo ricontattare da un consulente specializzato, che ti potrà assistere nella richiesta e nella raccolta della documentazione, fino all’erogazione del tuo prestito o mutuo.
Non muoverti alla cieca…fatti aiutare nella tua ricerca e trova il finanziamento più adatto a te!
3 commenti
I commenti sono chiusi.