Non devi acquistare casa né ristrutturare un immobile, ma hai comunque bisogno di una somma per realizzare un progetto importante? La soluzione potrebbe essere il mutuo di liquidità.
Conoscevi questa possibilità? È pratica e versatile, per affrontare qualsiasi tipo di spesa, senza doverne specificare la destinazione al momento della richiesta.
Puoi quindi richiedere il mutuo liquidità per aprire un’attività, per affrontare spese sanitarie impreviste, per pagare l’università ai tuoi figli o per qualsiasi altra esigenza straordinaria di liquidità.
Perché richiedere un mutuo di liquidità? Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi.
cos’è un mutuo liquidità?
Il mutuo di liquidità è una particolare tipologia di finanziamento. Permette di ottenere somme molto più elevate di un normale prestito, generalmente sopra i 30.000 o 50.000 euro.
Anche se l’importo massimo erogabile per un mutuo di liquidità solitamente è inferiore rispetto a quello previsto per i mutui finalizzati all’acquisto o ristrutturazione dell’immobile (che possono arrivare a centinaia di migliaia di euro).
Come abbiamo accennato, il cliente non è tenuto a dichiarare i motivi per i quali accende il mutuo, né a specificare come utilizzerà l’importo richiesto. Potrai quindi utilizzarlo a tuo piacimento per diverse spese.
quali sono i requisiti?
I requisiti sono generalmente gli stessi che per altri finanziamenti. Non bisogna essere segnalati come cattivi pagatori.
Per richiedere il mutuo liquidità sarà necessario iscrivere ipoteca su un immobile posto a garanzia del capitale erogato dalla banca. Dovrai poi dimostrare una situazione economica stabile e affidabilità finanziaria.
Normalmente l’iter istruttorio per il mutuo liquidità è più rigoroso da parte della banca, in quanto i rischi di insolvenza sono più elevati.
Per richiedere un mutuo liquidità, sono richiesti gli stessi requisiti delle altre tipologie di mutuo acquisto. Questi sono sia di tipo anagrafico che reddituale.
Devi avere un reddito regolare e dimostrabile, tramite busta paga se sei dipendente (generalmente è condizione necessaria essere assunti con contratto a tempo indeterminato) o dichiarazione dei redditi per imprenditori o libero professionisti.
Puoi essere anche pensionato, ma non devi superare i 75 anni d’età.
Ovviamente, come per gli altri tipi di finanziamento, non devi avere precedenti come cattivo pagatore o essere segnalato al CRIF. In questi casi avrai poche probabilità che la tua richiesta di accensione di un mutuo di liquidità possa essere approvata.
PERCHÉ SCEGLIERE IL MUTUO LIQUIDITÀ?
Il mutuo di liquidità è la soluzione migliore per disporre di una grossa somma di denaro, senza dover specificare la destinazione, finanziando anche più progetti contemporaneamente.
A differenza dei finanziamenti finalizzati, che sono vincolati al motivo specificato al momento della richiesta.
Ad esempio, se la tua casa ha bisogno ha bisogno di una rinfrescata e devi effettuare dei lavori di ristrutturazione, in questo modo potrai anche finanziare l’acquisto dell’arredamento.
Oppure hai bisogno di liquidità per metterti in proprio? Potrai finanziare le spese iniziali, l’acquisto di macchinari, attrezzatura, e via dicendo.
Devi affrontare delle spese mediche improvvise, vuoi finanziare gli studi dei tuoi figli all’università, risanare dei debiti, ecc… Avrai capito che potrai farci qualsiasi cosa ritieni necessario.
Il mutuo liquidità rappresenta un’ottima alternativa al prestito personale o al fido bancario, in quanto solitamente ha dei tassi d’interesse molto più vantaggiosi.
Un altro motivo per scegliere questa forma di finanziamento sta nella sua durata: si parla di 30/40 anni contro i 10 anni circa dei prestiti personali. Questo ti permette di diluire il costo del finanziamento in tempi più lunghi, e di conseguenza pagare una rata mensile molto più bassa.
come richiederlo?
Una volta verificato di essere in possesso dei requisiti necessari, non ti resta che trovare la banca disposta ad erogarti il mutuo di liquidità, e che possa praticarti le migliori condizioni e i tassi più bassi.
Sapevi che con Konfronto, puoi farlo direttamente dal tuo pc o cellulare, gratuitamente e senza impegno? Compara subito le migliori offerte cliccando sul bottone qui sotto:
Photos by Freepik